Vesevo museo permanente sul Vesuvio

12 9 8 10 11 4 5 6 7 3 2 1

 

 

 

 

 

CREATOR VESEVO PDF Stampa E-mail

Una mostra permanente dedicata a grandi maestri scultori internazionali, convocati per l’occasione: Miguel Berrocal (Spagna), Dimas Macedo (Portogallo), Mark Brusse (Olanda), Johannes Grützke (Germania), Lello Esposito (Italia), Denis Monfleur (Francia), Antonio Segui (Francia-Argentina), Vladimir Velickovic (Francia-Yugoslavia), Alekos Fassianos (Grecia), Ruri (Islanda); e ai capolavori dell’arte contemporanea è l’occasione per ritrovare emozioni sempre nuove, scoprire capacità creative straordinarie attraverso luoghi e situazioni impensabili.

Osservare la lava ancora nel grembo della cava e sfiorarne i contorni per capire come liberarne la forma che ne è imprigionata è il lavoro che hanno portato a termine gli artigiani locali, dislocati nelle cave ai piedi del vulcano più famoso al mondo, divenute laboratori contribuenti alla realizzazione di opere che recano l’inconfondibile impronta della rinascita vesuviana, studiandone la grazia armonica, riproponendo e perfezionando gli spunti degli artisti che ne hanno compreso l’energia racchiusa all’interno. La lava è molto più dura del marmo, ma si rende fragile se non accarezzata con i dovuti metodi. Straordinarie qualità tecniche hanno permesso di compiere l’impresa della quale potremo ammirare i risultati di questa lunga fase creativa nei capolavori in mostra il 29 ottobre alle 15,30, data in cui si consacrerà l’avvio ufficiale della rassegna denominata Creator Vesevo, lungo le pendici del Vesuvio ad Ercolano, alla presenza del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, gli ambasciatori e i consoli dei Paesi degli artisti, nonchè il Presidente della Regione Antonio Bassolino e l’Assessore Regionale al Turismo Marco Di Lello secondo un itinerario che Jean-Noël Schifano, direttore artistico e fautore, in collaborazione con l’architetto Massimo Iovino, coordinatore del Programma Urban Herculaneum del Comune di Ercolano, dell’originale idea, riconosce come la comprensione dell’altissimo valore dell’attività vesuviana, che si colloca nella cultura partenopea e ne accompagna lo sviluppo. Il sogno si è concretizzato. Creator Vesevo è il piacere di riscoprire talenti nascosti e, insieme, un invito a scorgere con uno sguardo rinnovato i tesori della nostra regione.
Le opere destinate alla mostra ci mostrano la completa assimilazione della cultura locale e si apprestano al suo superamento, grazie anche a questa nuova esperienza che consente di inserirsi in un ambiente ricco di stimoli culturali e proporsi come arte universale. Trasformano Ercolano e il Vesuvio in una moderna capitale arricchita di opere d’arte immerse nella meditazione silenziosa del vulcano, simbolo per secoli di distruzione, riuscendo a dare soluzioni diverse per la capacità di esprimere e celebrarne la bellezza.

Vesevo museo permanente sul Vesuvioultima modifica: 2013-11-29T15:53:39+01:00da ninkonanko

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.